Fotografare vuol dire fissare un momento per sempre. Cogliere le emozioni, i colori, le espressioni, ogni cosa ci parli dei nostri bambini per quando loro diventeranno grandi e la nostalgia farà capolino. Si vorrebbe immortalare ogni tappa, ogni sorriso, ogni scoperta, ogni faccia buffa, per creare un grande e meraviglioso cassetto dei ricordi che racconti la loro storia.
In questo particolare periodo storico, dove molte attività sono state sospese e la mia macchina fotografica non può immortalare i vostri piccoli che crescono e che cambiano, posso però darvi qualche piccolo suggerimento per migliorare le immagini che scatterete voi stesse, con lo smartphone o la macchina fotografica poco importa.
Fotografare i bambini è cosa assai ardua, sono in perenne movimento e non amano stare in posa. Odiano le imposizioni, ma adorano essere colti di sorpresa per poi rivedersi. Vivono ogni attività come un grande gioco. Ed è così che dovrete porvi anche voi… fotografarli sarà il vostro “Grande Gioco”.
Accertatevi che la scena che volete fotografare sia ben illuminata, specialmente gli smartphone e le macchine fotografiche entry level con scarsa luce faticano restituendo immagini sgranate e davvero poco piacevoli.
Per le fotografie realizzate in casa, cercate di sfruttare la luce che entra dalle finestre e dalle grandi vetrate. Anche nelle giornate uggiose la quantità di luce a vostra disposizione sarà sufficiente a garantivi ottime immagini
E se invece avete un piccolo giardino e potete scattare in esterna, magari mentre i bambini giocano? Ricordate che l’orario migliore è quello del tramonto, la luce morbida e i caldi colori aranciati del sole che scende. Ma anche in orari diversi si possono scattare immagini bellissime, basta evitare il sole diretto e cercare una piccola zona d’ombra.
Se la prima immagine che scatterete non vi soddisfa cambiate punto di vista. Abbassatevi tanto da guardare negli occhi i vostri bambini, oppure riprendeteli dall’alto mentre vi guardano. Scegliete angolazioni nuove, originali. Giocate sempre. La fotografia è creatività, estro, fantasia
Prima di premere il pulsante di scatto, fermatevi un attimo e controllate lo sfondo. Ci sono elementi di disturbo che distolgono la vostra attenzione? La bicicletta appoggiata al muro della casa in giardino o gli oggetti disordinati sul comodino? La pulizia e la semplicità nelle immagini è un elemento importantissimo.
Usate come sfondo la parete colorata della vostra camera o la siepe in giardino. Basta poco. E ricordate sempre in fotografia “Less is More”
Ricordate sempre che il modo migliore per immortalare sorrisi, facce buffe, espressioni improbabili è far divertire i nostri bambini. Ricorrete senza ritegno a salti, bolle di sapone, marionette, canti e balli. Posso assicurarvi che dopo 5 minuti anche voi sarete tornati bambini e vi divertirete immensamente.
Ora vi svelerò un segreto. I bambini non amano sentirsi ripetere “E adesso fai cheese”! I bambini amano essere loro stessi, sia mentre ridono a crepapelle ma anche quando sono più pensierosi, assorti. Io ad esempio adoro le immagini dei bambini anche quando non sorridono, perché proprio in quei momenti le loro espressioni sono più profonde.
Giocate coi riflessi, le cornici naturali, i fiori del vostro giardino per aggiungere un tocco diverso alle vostre fotografie. Tirate fuori l’estro che è in voi. le prime volte può essere difficile ma poi piano piano inizierete a vedere il mondo da una prospettiva tutta nuova.
P.S. Continuate a seguirmi…nel prossimo articolo del blog qualche altro utile consiglio e un piccolo concorso a cui partecipare!